The Art Place

View Original

I soddisfacenti risultati raggiunti da Rea Art Fair nella sua I I edizione: when art amazes!

Siamo giunti alla conclusione della seconda edizione di ReA! Art Fair, la fiera di artisti emergenti alla Fabbrica del Vapore, che si è tenuta dal 4 al 6 settembre 2021.

Durante la sua prima edizione era già emersa l’essenza innovativa del progetto curatoriale e la grande macchina operativa che aveva operato nella realizzazione della fiera.

Vogliamo ricordare che l’obiettivo di ReA! è stato e continua ad essere la valorizzazione di artisti emergenti, ma in realtà, probabilmente in maniera indiretta e inconsapevole, l’ulteriore obiettivo raggiunto sta nell’aver fatto emergere la capacità organizzativa, curatoriale, imprenditoriale e la capacità di cooperazione degli organizzatori. È bene ricordare infatti che i risultati raggiunti, che vedremo a breve essere stati ottimi, sono frutto e conseguenza del grande impegno e del lavoro sinergico attuato dalle 11 fondatrici, dall’Ufficio stampa, dai volontari e dai collaboratori al supporto tecnico.

Ma andiamo ad analizzare la materia concreta!

I premi assegnati da ReA sono stati tre. L’Artisted Art Prize e il ReA! Art Prize sono due premi coordinati da una giuria esterna composta da: Irene Cassina (gallerista, co-fondatrice di Cassina Projects), Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore di Artribune), Chiara Nuzzi (curatrice, ICA Milano) e Luca Zuccala (giornalista, vicedirettore di Artslife, direttore di State Of Milano), Matteo Cremonesi (curatore, Office Project Room). Il terzo premio invece è Look Forward, ovvero un premio speciale dell’edizione del 2021.

L’Artisted Art Prize, nato dalla collaborazione con Artsed, un martketplace digitale il cui scopo è la promozione di artisti emergenti, è stato assegnato a Vitaliia Federova (@i_greca_). Il secondo premio, il ReA! Art Prize, è un premio che offre la possibilità a dieci artisti di vincere un’esposizione collettiva fissata per il 2022. Il ReA! Art Prize è stato assegnato a:

Vitaliia Fedorova @i_greca_

Vladimir Matei Colteanu @stranger_in_zugzwang

Romeo Gómez López @romeogomezlopez

Sara Davide @sarawosh

Xu Zheng @xu_zheng_

Francesco Gioacchini @francesco.gioacchini

Freya Douglas Ferguson @freyadf

Gianmarco Donaggio @gm_donaggio

Antonello Enrico @enrico_antonello

Arianna Pace @arianna95pace

Per quanto riguarda il premio speciale Look Forward, che nella fattispecie di stratta di una residenza d’artista che avrà luogo a Napoli supportata da Silent Art Explorer, progetto co-fondato da Giulio Raffaele e Aurora Rossini e che sostiene il talento di artisti emergenti, è stato assegnato a: Sevana Holst @sevholst

Il talento e l’originalità dei 104 artisti partecipanti, con le loro 150 opere di pittura, digital art, performance, scultura, fotografia, video e installazioni, hanno attirato ben 3000 visitatori in presenza e hanno raggiunto una percentuale di vendita del 21%. È interessante notare, inoltre, come anche il sito web e la Online Viewing Room (realizzata con la collaborazione di Artland) abbiano raggiunto un numero di 7500 visite.

Sono numeri importanti che denotano una graduale crescita di ReA, nata nel 2020 su iniziativa di dodici professioniste under 35 del settore dell’arte e che già nella sua prima edizione aveva raggiunto importanti traguardi.

«La fiera è (…) il luogo in cui si decretano valori simbolici oltre che economici.»

Ricollegandoci a quanto asserito Angela Vettese (L’arte Contemporanea, 2012), la quale ha inoltre sottolineato come sia fitta la rete di categorie che si incontrano, vogliamo nuovamente evidenziare quanto ReA! abbia dimostrato di sapere e volere comunicare il valore dell’arte e delle sue mille sfaccettature, che non si riducono solo ad un’ impressione visiva delle opere in esposizione e ad una lettura del loro significato, ma abbracciano un universo che non si vede nel concreto, ma che tuttavia si percepisce durante la raccolta dei suoi frutti.

Con ciò vogliamo dire che ReA! nel trarre i risultati finali ha dimostrato che Arte è un sistema fatto di figure professionali che lavorano sodo con obiettivi precisi, e l’esposizione finale, quindi l’evento fruibile dal pubblico, è conseguenza del grande impegno che sta dietro le quinte.

Ci complimentiamo con ReA! Art Fair per i soddisfacenti risultati ottenuti, con gli artisti vincitori e con tutti gli artisti partecipanti.

Vi anticipiamo che il team di ReA è già all’opera per organizzare i prossimi appuntamenti.

… when art amazes!

-Beatrice Cordaro-