“Chi ha orecchie per intendere, intenda” Il duo OD’A all’Art City Bologna 2022.
In occasione della decima edizione di Art City Bologna, progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l’annuale svolgimento di Arte Fiera, la Fondazione Carlo Gajani presenta DueDuo, installazione site-specific e performance del duo Orecchie D’Asino (OD’A).
Orecchie D’Asino è un duo artistico attivo dal 2018 composto da Ornella De Carlo, classe ’91, laureata in Arti visive, e Federica Porro, classe ’94, laureata in lettere moderne. La pratica di OD’A inizia con alcuni esercizi di improvvisazione teatrale e arriva fino alla ricerca del quotidiano e all’attività onirica, attraverso luoghi e metodologie artistiche diverse.
La performance parte da un testo improvvisato, per poi passare alla messa in scena all’interno di un’installazione effimera composta da immagini, oggetti e video di varia specie. Tutto ciò che avanza viene impiegato per arricchire altre zone della casa avviando così un video-dialogo, in cui gli elementi passati si uniscono e generano nuove suggestioni e sensazioni.
Il duo mira alla creazione di esperienze per mezzo di azioni performative e pratiche partecipative pensate come piccoli gesti, spettacoli e giochi di società.
Nel caso dell’Art City di Bologna, il duo dialogherà attraverso il tempo con altri due artisti: Carlo Cajani e Gianni Celati. Il duo femminile rispolvererà e riprenderà fonti testuali del duo maschile riadattandole in una chiave tutta nuova: tramite un processo di “disseminazione artistica” si darà nuova vita ad un dialogo tra passato e presente in cui le diverse opere potranno confrontarsi in una serie di rimandi e rapporti fra immagini e voci, oggetti e azioni, spazio e tempo. Il tutto all’interno dell’appartamento che oggi è sede della Fondazione Carlo Gajani ed è anche spazio espositivo.
Beh che dire.. un’esperienza davvero tutta nuova e imperdibile! Accorrete numerosi e non lasciatevela scappare!
Alcune informazioni utili:
Luogo: Fondazione Carlo Gajani, Via de' Castagnoli, 14, 40126 Bologna.
Date dell’evento: Dal 7 al 15 maggio 2022
Orari dell’evento: sabato 7 e domenica 8, da martedì 10 a venerdì 13 maggio 2022 ore 17:30 - 21:00. Sabato 14 maggio 2022 ore 17.30-24.00
Domenica 15 maggio 2022 ore 17.30-21.00
PER INFO E CONTATTI: info@fondazionecarlogajani.it
- Consuelo Maria Barbato-