Artisti Contemporanei da scoprire. BOUNDLESS ECHOES EDITION.
Una selezione di Artisti contemporanei da conoscere e scoprire, tutti partecipanti alla mostra digitale BOUNDLESS ECHOES del collettivo Eunoia.
1.Analvis Somoza
Analvis è un'artista cubana la cui arte si esprime in un connubio tra la tradizione culturale cubana e concept urbani e contemporanei. Chiari sono i riferimenti all'espressionismo con un gusto pop i quali veicolano concetti universali e profondi.
2. Anna My Mind Drawings
L’ arte di Anna di sviluppa nella sfera onirica. I colori e le forme ci trasportano in una realtà rarefatta dove la percezione del figurativo si fa sempre più sottile. La forza femminile si dipana nella scelta dei soggetti, mondi fatati a caleidoscopici si aprono in comunicazione con il mondo interiore dell’ artista stessa.
3. Barbara D’Angelo Mansson
Barbara è un’artista autodidatta di origini italiane e svedesi. Nei pezzi da lei portati in mostra possiamo notare una chiara influenza di quell’ espressionismo astratto made in U.S.A che ha dato i natali ad artisti come Jackson Pollock e la cui tecnica innovativa ritorna nelle opere di questa artista.
4. Camilla Fransrud
Camilla è un artista contemporanea Norvegese in cui paesaggi dalle tinte pastello si armonizzano in modo tale da creare una forte suggestione nello spettatore, che non può che sentirsi coinvolto quasi ipnoticamente nella natura del quadro.
5. Chiara Mazzarino
L’ arte astratta di Chiara sfrutta l’energia insita nel colore per creare sensazioni pulsati che dialogano dinamicamente. Questo dialogo è il risultato di un processo mentale che si estende dall’ artista, all’opera e successivamente allo spettatore.
6. Dolphin Brown
La videoarte di Dolphin è una forma unica che offre allo spettatore l'opportunità di esprimersi che va oltre le immagini statiche e si connette con il mondo naturale in forme d'arte più profonde o tradizionali.
7. Edward Bakst
L’arte di Edward Bakst cattura la trasmissione di un’intima connessione con il flusso del tempo, la crescita e il decadimento, la nascita e l’essenza stessa della vita. Edward crea vari scenari artistici, e le sue opere catturano la connessione con tutti gli esseri viventi.
8. Elina Melgin
Le tele di Elina esplorano diversi livelli della percezione tramite un utilizzo oculato del colore. L’astrazione completa come atto supremo di creatività trova nei toni rossi e terreni la connessione con le intense emozioni che si vogliono veicolare.
9. Emilie Laine
Lo stile astratto di Emilie non si può che definire “elettrico” urbano nell’ estetica quanto nella scelta dei colori vibranti. Un esplosione intensa che genera una sorta di eccitamento visivo nello spettatore che non può che sentire pulsare l’ energia creativa.
10. Gregory Logan Dunn
Le opere di Gregory giocano attraverso suggestioni astratte sulla dicotomia tra bene e male. Una formale stratificazione visiva, contaminata da colori accesi racconta la battaglia più antica, il male che emerge dal bene e viceversa.
11. Jennie Söderlund
Jennie è un artista Norvegese, capace attraverso un sapiente uso della pittura di creare paesaggi tridimensionali. Una visione enigmatica del mondo circostante, evanescente e difficile da percepire come concreto, una suggestione più che una riproduzione.
12. Jonemi
Jonemi è un artista autodidatta ed emergente. Nella serie “Diagonal” in mostra per BOUNDLESS ECHOES emerge l’abilità dell’ artista di rappresentare atmosfere sognanti, lavorando però di sottrazione, ovvero lavorando il colore e tralasciando la figurazione in favore di un viaggio introspettivo.
13. Klekkso
Per Klekkso la natura dell’arte è estemporanea, “ Ogni momento di espressione può considerarsi arte” il gesto creativo si esplica nella sua autenticità attraverso l’utilizzo dei materiali più eterogenei, come ad esempio questa serie di sottobicchieri in mostra.
14. Bukola Dagiloke
Bukola Dagiloke incentra il processo creativo sulla meditazione, attraverso la quale libera il proprio istinto e crea collegamento immediati tra lei stessa, il suo inconscio e lo spettatore. L’ osservatore dunque diventa testimone di questo momento catartico in cui l’ esperienza dell’ artista entra in contatto con la collettività.
15. Lidija Commeca
La fotografia di Lidija sfrutta l’autencità del vintage in contrasto con una composizione estetica altamente selettiva. Il contesto onirico rappresenta una sfida constatante per lo spettatore che si trova rapito e in contatto con il proprio mondo interiore.
16. Loren Snyk
Loren è un artista multimediale che attraverso pittura e fotografia indaga temi disparati. Dalle problematiche dovute alla violenza di genere espresse in foto con “Ruined” si passa alla rappresentazione in pittura delle funzioni cognitive cerebrali.
17. Lotusart33
Le opere di Lotusart33 ci portano oltre le porte della percezione per esplorare mondi spirituali. La barriera con il tangibile si dissolve e nuove porte si aprono ad energie e sensazioni creando un ponte tra noi stessi e ciò che ci circonda.
18. Luly Santos
La pittura di Luly è metafisica, fluida e primordiale. L’ acqua è l’ elemento centrale delle sue opere, acqua che purifica lo spirito e libera l’ essere umano dal peso del suo corpo. Un fluire come quello temporale, un' arte che ci riconduce alle nostre origini.
19. Maria Boström
Artista di origini finlandesi, Maria fa un sapiente utilizzo dell’ acrilico e in particolare di toni metallici come l’oro e l’argento. Il dinamismo è la chiave di lettura giusta per questa astrazione che ci trasporta in una dimensione quasi spirituale.
20. Maria T. Molner
L’ arte di Maria T. Molner Si sviluppa tra il naturalismo e l’ impressionismo. I suoi lavori esprimono tutta la spontaneità necessaria per approcciarsi a un soggetto mutevole come la natura, ma conservando un approccio oggettivo nella rappresentazione di essa.
21. Marijke Lambregtse
Marijke ci mostra in tutta la sua desolazione in processo di crisi ambientale marina. Una bellezza dunque deturpata, un'arte che mostra la potenza della distruzione e la fragilità di una bellezza in pericolo. Un appello collettivo, un’ arte impegnata.
22. Milena Nicosia
Nell’ arte di Milena fondamentale è il processo creativo e la scelta dei colori. La creazione di microcosmi unici e irripetibili apre nuove prospettive verso emozioni sempre più intense veicolate dalla materia artistica.
23. Nancy Dimiceli
Le opere di Nancy si dispiegano sulla tela in varie densità, tempeste interiori che creano una vibrante dimensione visiva. Si abbandona l’ ordine dettato della ragione per prediligere un emotività a cui l artista può accedere solo attraverso il momento creativo.
24. Nataly Kenny
Nataly Kenny è un'artista armena di base a Londra, Nella vetrina “BOUNDLESS ECHOES” espone cinque opere in cui emerge il suo abile uso dei colori ad olio che conferisce a ciascuna delle opere una luminosità e una profondità accostabili all’impressionismo.
25. Rana Hatem Slim
il linguaggio fitomorfo di Rana ci trasporta in una dimensione misteriosa, quella della forza dell'autodeterminazione, dominata da un'astrazione seducente che si trasforma in un impulso ispiratore per tradurre in uno sfondo sorprendente chi osserva.
26. Ricc Conn
Le opere provocative Di Ric sono l'esempio di un'arte arguta che si muove per una trasformazione sociale. La visione artistica di Conn è guidata da una convinzione sulle disuguaglianze di genere e l’empowerment, sfidando le percezioni e stimolando il dialogo delle donne in una luce positiva.
27. Sima Schloss
L’ Identità artistica di Sima si concentra sulla figurazione gestuale che infonde nello spettatore un senso di instabilità combinato con intensità emotiva e forme mutevoli. Le sue opere raffigurano spesso volti o corpi avvolti in colori vibranti, ricchi di dettagli che sono stati meticolosamente cuciti insieme con ago e filo, definendone i contorni.
28. Soledad Tamariz
Le ceramiche pop di Soledad interpretano e veicolano tendenze contemporanee, messaggi di emancipazione e di presa coscienza su temi culturali e ambientali. La figura femminile posta al centro si esalta ed esalta e la sua rilevanza nei temi affrontati.
29. Stephen Linhart
Sthephen spinge la figura umana oltre i suoi limiti figurativi, rendendola malleabile. Le immagini originali perdono logica e la loro solidità spaziale, lasciando lo spettatore immerso in un mondo di dimensioni in cui colore e forma raccontano trasformazioni visive e concettuali.
30. Yori Hatakeyama
Yori Hatakeyama, è specializzatoa nell’uso della tempera all’uovo, una delle forme più antiche della pittura occidentale. L’approccio unico di Hatakeyama prevede uno studio della tradizione occidentale fusa con concetti moderni. Ne consegue la scelta di rappresentare queste storie senza tempo come se fossero episodi di una serie TV trovata su nastri VHS.
31. Yuiko Amano
L’ arte di Yuiko si lega imprescindibilmente con la musica, per BOUNDLESS ECHOES espone diverse opere digitali ispirate a diverse e contestualizzate produzioni moderne di musicisti, andando oltre le convenzioni classiche, crea emozioni e suoni derivanti della vita quotidiana.
L' articolo è disponibile anche in versione inglese al seguente link.
Per scaricare il catalogo completo questo è il link https://www.eunoiacurators.com/boundlessechoes
-Rubina Postiglione -