"Digital Lies" Damiano Fasso in mostra a Treviso
Il 15 Marzo a Treviso, inaugura alle 18.30, presso la Galleria dell’Artistico, “Digital Lies” di Damiano Fasso, a cura della docente Giovanna Quarto.
Chi è Damiano Fasso?
Damiano è un artista contemporaneo attivo recentemente nel settore degli NFT. La sua arte è multimediale e polimaterica, caratterizzata dall’ utilizzo di materiali non convenzionali: PVC polimerati e polvere da sparo.
Al contrario di quanto possa sembrare l’ estetica finale è molto rassicurante.
I lavori di Fasso sono un tripudio di colori fluorescenti e personaggi buffi, che abitano queste opere traslucide e luccicanti.
Attenzione però, perché la leggerezza dura solo un’ istante, il tempo si osservare più da vicino e leggere il titolo dell’ opera.
Ecco allora che tutto assume un senso di riflessione profonda sulla società, sull’ essere umano e il futuro che lo attende.
La Mostra
La mostra antologica ripercorrerà la carriera dell’artista fino ai lavori più recenti.
Durante la serata inaugurale verrà proiettata, sulla facciata esterna di un palazzo storico, una serie di opere digitali, primo esperimento di questo genere a Treviso.
Le figure e i simboli che animano le opere dell’artista sono un ponte tra la realtà delle nostre paure e delle nostre speranze e lo spazio virtuale dell’intelligenza artificiale.
Esse sono pronte ad essere esplose sugli schermi, come ad esempio quelli di Times Square come l’opera “CITYSCAPE DREAM ”, un NFT, che parla della paura dell’estinzione e della necessità dell’umanità di continuare a sognare, realizzato in collaborazione con Tokenable.
Per Damiano
“Oggi, molto più di un tempo, sembra che l’immaginazione sia rimasta l’unica via di fuga da un presente troppo ristretto”.
In una con-fusione continua tra presente reale e futuro, tra incubo e speranza, le opere in mostra rivelano al mondo le “Digital Lies”.
La mostra patrocinata dal comune di Treviso sarà visitabile dal 15 al 30 marzo presso la Galleria dell’Artistico, via Carlo Alberto, 5 – Treviso.
Dal lunedì al venerdì: 15:30-18:30 sabato 10:30-12:30 e 15:30-18:30 domenica 15:30-18:30
-Rubina Postiglione -