The Art Place è il posto dell’arte.

Un luogo di condivisione e di informazione sul mondo dell’arte in tutte le sue sfaccettature. La nostra missione è rendervi partecipi con articoli e approfondimenti di quello che accade nel panorama artistico nazionale con particolare attenzione per il territorio romano. 

Rubina Postiglione    

TEAM REDAZIONE

20210611_164133_0000.png

RUBINA POSTIGLIONE

FONDATRICE E CAPO REDATTORE

Romana di adozione nata a Medellìn, no non sono figlia illegittima di Pablo Escobar (ho controllato). L’arte e la scrittura sono da sempre parte della mia vita e nel 2020 da queste due passioni è nato The Art Place Mag. Modernista nell’anima, acuta osservatrice del contemporaneo, credo in un arte alla portata di tutti e per tutti! Scrivo di ciò che mi appassiona, che siano artisti emergenti, fatti curiosi della storia dell’arte o news di attualità nei miei articoli cerco sempre di dare il mio onesto punto di vista.

giorgia appignani

Romana, classe ’97. Porto spesso le maniche a tre quarti o arrotolate per gesticolare e polemizzare meglio. Ho studiato Direzione Artistica al Polimoda. Cosa ho imparato? I vestitini di ciniglia/ velluto color fucsia solo per un attentato. Mi piace l’ironia schietta di David Foster Wallace, la tenacia critica di Martha Rosler e i capelli sudici di Robert Smith. Scrivo, faccio direzione artistica e spero di imparare a mettere su qualche disco. Ho pianto a dirotto quando Sarah Lynn muore in Bojack Horseman.

Martina maio

Vivo a Roma ma sono campana (no, non mi interessa che la pizza vi piace sottile). La prima cosa che chiedo di una persona è il segno zodiacale (ma ho anche dei difetti) e non ho mai paura di dire quello che penso. Scrivo fin da piccola (su richiesta posso allegare le canzoni scritte in spagnolo con Google Traslate a dieci anni) ed è per questo che al momento studio Letteratura, Musica e Spettacolo (prima ho frequentato un semestre a Scienze Politiche ma non credo di poterlo mettere nel curriculum) eppure (se non si fosse capito) non ho mai imparato a usare le parentesi.

tommaso sissa

Sin da piccolo ho sempre avuto una forte attrazione per l’arte e ho trascorso molte ore a visitare musei e gallerie, partendo dalla mia città natale: Mantova, fino a scoprire le più disparate realtà in giro per il mondo.

La mia curiosità mi ha portato ad esplorare diverse forme d’arte tra cui la pittura e il design, e a studiare le scelte psicologiche alla base delle opere.

Scrivo di quello che mi circonda, passando dal sobborgo medievale,ai graffitti a delle installazioni vere e proprie.

Tutto può essere arte basta coglierne l’essenza.

20210611_165821_0000.png

LAURA VINCIGUERRA

Sono Laura, nata l’11 Gennaio 1991 e abito nella meravigliosa zona dei Castelli Romani. Mi sono laureata in Storia dell’arte all’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi sperimentale di arte moderna su Raffaellino da Reggio. Ho svolto il mio tirocinio formativo presso il Palazzo del Quirinale come accompagnatrice turistica. Oltre che dall’arte il mio mondo interiore si compone dall’amore per i libri, la musica, il cinema e la poesia. Aspiro a diventare insegnante o in alternativa a lavorare in una piccola libreria a Parigi e mangiare croissant al cioccolato tutte le mattine. Per ora scrivo articoli sul femminismo nell’arte, artisti ispiratrici, identità di genere e altri temi interessanti con l’obiettivo di farvi vedere il mondo con occhi nuovi e da prospettive diverse.

20210611_170542_0000.png

chiara pilozzi

Sono Chiara, ho 24 anni, vivo a Roma e sono laureata in Storia dell'Arte. La mia home di Instagram è un calderone di contenuti vari: arte, viaggi, arte, piante, arte, cibo (tanto), arte e informazione. Cosa voglio fare da grande? Qualche anno fa avrei risposto di voler diventare una critica d'arte, mentre oggi mi appassionano le dinamiche di mercato contemporaneo e - in particolare - l'applicazione della blockchain. Non sono una nerd ma devo confessare che uno dei miei guilty pleasure è guardare le aste nel tempo libero. Scrivo di innovazione e di arte, nella speranza di poter trasformare questa passione in un lavoro.

20210611_171807_0000.png

chiara massaini

Figlia di artisti artigiani, cresciuta con le mani nell’argilla, ho sempre avuto uno sguardo incuriosito rivolto al mondo e le sue varie rappresentazioni artistiche. Laureata in Comunicazione, Lingue e Culture con una tesi in Semiotica dell’Immagine scritta durante un anno a Berlino, città che mi rende fanatica e cultrice dell’arte underground in tutte le sue espressioni, dalla musica techno alla street art. Organizzatrice per uno studio di doppiaggio romano di giorno, aspirante giornalista e sceneggiatrice la sera, tra un gin tonic e l’altro. Ma soprattutto femminista, appassionata di Gender Studies e Sex Positivity. 

Si dice che la mia penna morda, se provocata.

20210611_172647_0000.png

carlo martino

(Cori, 1992) ho conseguito una laurea in Estetica presso l’Università di Siena, indirizzo Letteratura, arti e spettacolo. Attualmente sono un laureando magistrale di Storia dell’arte presso l’Università di Firenze. I miei interessi si rivolgono all’arte contemporanea, ai suoi linguaggi artistici in tutte le sue forme espressive, tra cui spicca una particolare attenzione alla fruizione degli spazi museali e il rapporto tra contenuto-contenitore di un museo d’arte contemporanea. Sono fondatore e presidente di un’associazione culturale no profit con la quale mi impegno in mostre ed eventi con progetti di promozione della cultura contemporanea, in particolar modo nell’ambito delle arti visive.

Ho la passione di origliare i commenti dei visitatori alle mostre d’arte, specie in quelle di contemporanea, nelle quali rabbrividisce ad ogni ‘questo lo potevo fare anche io’.

20210611_173420_0000.png

giulia de sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, h collaborato con due gallerie torinesi come assistente, occupandomi della catalogazione delle opere, di allestimento delle mostre e dell’ufficio stampa. In occasione di Artissima 2019 ho partecipato come assistente al meeting point e al bookcorner, in cui ho potuto apprendere i meccanismi del lavoro di squadra e del rapporto con il pubblico di una fiera internazionale di arte contemporanea. Collaboro attivamente con diverse riviste e testate web del settore artistico ed è inoltre appassionata di fotografia nel 2018 ha creato un progetto fotografico di ritrattistica tuttora attivo.

20210611_174100_0000.png

federica Marchiello

Nata a Napoli nel ’99.

Dopo studi linguistici al liceo, ho deciso di mettermi alla prova. Così ho intrapreso gli studi universitari alla facoltà di Scienze dell’Architettura di Napoli, dalla quale si spera io possa uscire con una laurea. Fin da piccola mi sono avvicinata alla letteratura e, pian piano, con grande fatica, alla scrittura, che mi ha accompagnato per tutta la vita e credo mi ci accompagnerà per sempre. Tra le tante cose che mi piacciono ma di cui non sfrutto il mio potenziale – come a dire “è intelligente ma non si applica: culinaria, arte, fotografia e musica. Mi definisco un animale sociale, perché per la maggior parte -anche per via degli studi che faccio – lavoro sempre in gruppo e mi sta molto a cuore la collettività e la socialità.

20210611_175504_0000.png

valeria margari

Nata a Roma, classe 1996, ho frequentato il liceo artistico A.Caravillani e poi ho proseguito con gli studi universitari presso la Sapienza. Ho una laurea triennale ed è in corso quella magistrale. Ciò che mi piace: Arte Moderna e Contemporanea, Critica d’Arte, Mercato dell’arte e Curatela.

20210611_180129_0000.png

claudio grillo

Abituale cliente del Korova Milk Bar e del Rick’s Café, preferisco sicuramente l’odore del napalm al mattino che “Moon river” la sera. Sono Claudio e qui vi racconterò un po' di quello che accade quando le luci in sala si spengono e le storie iniziano a prendere forma un fotogramma dopo l’altro

20210611_180749_0000.png

pierpaolo scurria

Poche chiacchiere: mi chiamo Pierpaolo e confido nella garanzia del mio nome nel permettermi di soddisfare il vostro gusto cinefilo. I pick films, just this.


20210611_181218_0000.png

daniele napoli

Ciao, sono Daniele, un ventiduenne capellone che non ama il The End alla fine di un film. Non mi piace neanche finire i libri. Odio quella sensazione di vuoto… Però sono qui perché mi piace parlare di cinema. Sia chiaro: non vi aspettate che parli dei finali, mica li ho visti!

20210617_155024_0000.png

irene ivanaj

Nata a Firenze da madre italiana e padre albanese, ho frequentato il Liceo artistico “Leon Battista Alberti”. Ancora oggi dipingo, organizzando all’occasione mostre ed eventi artistici. 

Dopo essermi laureata in Scienze politiche alla University of Exeter nel 2019, dove sono stata curatrice dell’inserto di filosofia di due riviste accademiche. ho iniziato a muovere i miei primi passi nel mondo del giornalismo, scrivendo di artigianato, geopolitica e arte, sia online che in cartaceo. Al momento sono iscritta a un Master, sempre in ambito politico.

20210617_155512_0000.png

consuelo maria barbato

Sono Consuelo, per molti Consu, per altri Cò e altri ancora Barbie. Classe 95. Laureata in beni culturali e discipline delle arti e dello spettacolo in triennale, attualmente laureanda magistrale in storia e critica d’arte presso l’Università degli Studi di Salerno. Sono un’ appassionata di arte in tutte le sue forme, non mi definirei una modernista, tantomeno una contemporaneista, mi piace farmi stupire e pensare che l’arte si trovi in ogni cosa, nei piccoli particolari, nelle sfumature di colore, nella trama dei tessuti, nell’accostamento di sapori e nel buon vino. Sono un’attenta osservatrice, mi piace guardare le cose con calma, scrutarle e ammirarle da più punti di vista per formularne poi uno che sia in tutto e per tutto mio.

Giulia pontoriero

Nata a Roma, classe 93, dopo aver concluso gli studi tecnico-umanistici in Scienze dell'Architettura presso La Sapienza Università di Roma, ho deciso di coltivare il mio interesse per la critica e le arti visive, trasferendomi a Bologna e di iscrivermi ad un Master di Fotografia contemporanea tenuta dal fotografo Mustafa Sabbagh presso lo SpazioLabò. Vivere in una realtà giovane e creativa come quella bolognese, mi ha dato l'opportunità di lavorare a stretto contatto con artisti e fotografi pieni di energia, di grande animo e talento che son stati un forte stimolo per creare i miei progetti personali. Tornata a Roma, ho raffinato e consolidato il mio amore per l'arte contemporanea e la scrittura critica , iscrivendomi all'undicesima edizione del Master of Art presso la Luiss Business School e buttandomi a copofitto , sempre desiderosa di provare nuove esperienze, nel campo della curatela.

TEAM SOCIAL

20210902_175913_0000.png

ARIANNA PICISTRELLI

Mi piacciono tante cose: il gelato, passeggiare da sola per Roma, i tramonti. Ma tra tutte vince una cosa sola: l'arte. Ne sono appassionata fin da bambina e ad oggi l'amore per questo ambito è cresciuto con me, così tanto da volerlo condividere con gli altri.
Credo fortemente nel potere della comunicazione digitale, del social networking soprattutto per diffondere l'arte e la cultura per valorizzarla, per intenderla come un bene di tutti, qualcosa che va oltre la bella foto su Instragram acchiappa like: in un paese meraviglioso come è l'Italia come non farlo?
( Potrei dire che sono laureata in Storia dell'Arte e che ho un master in Comunicazione digitale per patrimonio culturale, ma mi sembrano info noiose)

Dicono di me: donna, femminista, romana, patriottica, multitasking, a tratti lunatica.


20210902_180317_0000.png

Martina longobardi

Romana di terza generazione, amo la mia città anche con tutti i suoi difetti. Mi ritengo un animale sociale, la solitudine mi attrae ma non la cambierei mai con lo stare in compagnia. Parlare di me mi viene difficile, ma vi assicuro che quello che si dice sugli acquari e la loro creatività è vero, amo dipingere mentre ascolto musica ad alto volume e canto a squarciagola e tutto quello che mi passa per ma testa lo realizzo, creare è la mia “malattia”. L’arte mi accompagna fin da piccola e da passione vorrei renderla il mio lavoro, come si dice “fai ciò che ami e non lavorerai un giorno”quindi eccomi qui!

Il mood della mia vita è “Comunque vada sarà un successo”che significa? Che tutto quello cheviene sarà comunque una lezione per crescere, quindi prendi le negatività e trova il lato positivo e anche se sei sul punto di mollare non lo fare!

20210902_180607_0000.png

beatrice cordaro

Laureata in Lettere Musica e Spettacolo e ormai al tramonto della magistrale in Storia dell’arte presso UniPa Sono nata nel gennaio del ‘96, amo scrivere e ogni dettaglio afferrato dalla mia attenta vista é per me uno spunto per mettere nero su bianco riflessioni sempre nuove. Curatrice d’arte e critica, creatrice compulsiva di cataloghi per esposizioni artistiche e redattrice presso blog e giornali d’arte. Utilizzo la mia pagina Instagram ed il mio sito web per condividere con gli altri mio sapere e soddisfare ogni dubbio e curiosità sul mondo dell’arte, dalla storia al mercato contemporaneo, dai rapporti con il curatore al ruolo dello stesso nel panorama artistico, e tante altre piccole tips.