Spazio NEUTRO, una vetrina per gli artisti a Reggio Emilia

NEUTRO presenta Let’s Not Be Honest, il nuovo progetto espositivo con sede a Reggio Emilia, che invita artisti e fotografi contemporanei a sperimentare liberamente in uno spazio “eterotopico”

Si tratta di un esposizione che gioca sulla libera fruizione dell’opera d’arte, sfruttando la presenza di bacheche vuote all’interno della città che fungono ora da cornici per i pezzi in esposizione, con l’obiettivo di stabilire un incontro, spesso casuale, che va a colmare la distanza tra l’opera d’arte e il pubblico. Un cambio di funzione, un’interferenza nel tessuto urbano, che vuole sovvertire abitudini consolidate permettendo al pubblico di reagire all’esposizione in differenti modi e tempi.

NEUTRO_TCC.jpg




Un’idea sicuramente originale, nata in un periodo storico in cui la fruizione dell’arte è diventata sempre più problematica a causa delle restrizioni. NEUTRO crea così un dialogo per nulla forzato tra artisti e osservatori, che si ritrovano inconsapevolmente a contatto con l’arte.

Let’s not be Honest è un progetto site-specific di The Cool Couple, un duo di artisti fondato a fine 2012 da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). La loro ricerca si concentra sui processi di produzione, condivisione e interazione con le immagini; accanto alla fotografia, utilizza una grande varietà di linguaggi, che spaziano dal video all’installazione.

Per questa mostra il duo decide di affiggere nelle bacheche dei fondali fotografici acquistati su Amazon: librerie vittoriane, spiagge caraibiche etc..

A questi hanno sovrapposto il più classico degli atti vandalici: scritte e slogan scarabocchiati con bombolette e marker, che possono portare ad un indignazione sbrigativa, ma ad un osservatore attento rivelano il legame con i fondali retrostanti e innescano un cortocircuito nella relazione quotidiana delle persone con le immagini.

Non è però un monito, gli artisti esortano a divertirsi:

facciamo di tutto per sembrare autentici, mentre prendiamo parte all’atto eroico del posting, partecipando a uno sforzo globale per trasformarci in immagini. Ma non sentiamoci obbligati ad essere onesti

Successivamente all’incontro con l’opera arriva il momento di approfondire, con la pubblicazione edita in 50 copie che raccoglie traccia dell’intervento degli artisti e introduce un terzo punto di vista, quello del curatore indipendente Stefano Volpato il quale propone un'analisi sullo sconfinamento tra pubblico e privato, la separazione tra realtà e surrealtà.

Let’s Not Be Honest-The Cool Couple vi aspetta in via Emilia Santo Stefano 4, passaggio commerciale Banca BNL.

Con i musei chiusi è senz’ altro un’occasione imperdibile per entrare nuovamente in contatto con l’arte contemporanea e noi di The Art Place ve la consigliamo vivamente.

potete seguire spazio NEUTRO su ig: @spazioneutro

 -Rubina Postiglione-