A Roma torna l'Arte Contemporanea con la quinta edizione della Rome Art Week - RAW
Dal 26 Ottobre fino al 31 Roma si tinge di viola in occasione della quinta edizione della Rome Art Week - RAW, la settimana dedicata all'arte contemporanea.
La manifestazione, ideata e organizzata da KOU Associazione culturale per la promozione delle arti visive, mette insieme tutti gli ingranaggi del mondo dell'arte dai curatori, agli artisti, dai critici alle strutture espositive, con l'obiettivo di creare una rete che riesca a connettere questi diversi elementi.
Si tratta di una vetrina mediatica a cui tutti gli esperti del settore possono partecipare e promuovere le loro realtà.
La quinta edizione vede la partecipazione di 119 gallerie e istituzioni, 349 artisti e 44 curatori per un totale di ben 319 eventi, sarà dunque possibile visitare mostre, studi privati e atelier, partecipare a dibattiti, talk con artisti, visite guidate.
Il calendario degli eventi è visitabile sul sito http://romeartweek.com/en/calendar ma per guidare il pubblico RAW offre il punto di vista di numerosi critici e curatori che forniranno percorsi omogenei e indicheranno gli eventi imperdibili della manifestazione. Quest'anno ad offrire il loro punto di vista sono Giovanni Albanese, Lorenzo Canova, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Nicola Angerame, Massimo Scaringella,Saverio Verini, Valentino Catricalà, Claudio Zambianchi, Paolo Balmas, Maria Giovanna Musso, Alberto Dambruoso, Micol Di Veroli, Helia Hamedani, Claudio Strinati.
Tra gli eventi consigliati ci sono:
- Aftermodernism Chapter 2 Ben Edwards Tom Sanford presso la Mucciaccia Contemporary si tratta del secondo capitolo di un progetto espositivo a lungo termine inaugurato nel 2019 che, attraverso bi-personali di cadenza annuale, vuole raccontare quegli artisti internazionali e di diverse generazioni accomunati dalla ricerca di una nuova visione del mondo attuale, che il celebre collezionista Hubert Neumann raggruppa sotto la sigla di Aftermodernism. In questo secondo capitolo gli artisti protagonisti sono Benjamin Edwards e Tom Sanford.
- Alla Gagosian è possibile visitare Separatrix, una mostra di nuovi dipinti e opere su carta di Katharina Grosse. Questa è la sua prima mostra personale a Roma. Separatrix coincide con la grande installazione di Grosse It Was not Us, attualmente in mostra all'Hamburger Bahnhof – Museum für Gegenwart, Berlino.
-Anna di Paola Misero Blu, la giovane artista utilizza la cianotipia per far emergere quindici ritratti da una stampa blu di Prussia; attraverso queste evoca quindici immagini analoghe del periodo blu di Picasso. La mostra è visitabile presso la galleria MAC Maja Arte Contemporanea
- Lo spazio espositivo Art Exhibition Link - Artists Studio Roma offre diversi eventi tra cui : LAZZARO_Art Doesn't Sleep-DURANTE IL LOCKDOWN L’ARTE NON HA DORMITO presentato mercoledì 28 Ottobre progetto ideato da Laura Mega, a cura di Claudia Pecoraro e FEMM[E] - Arte [eventualmente] femminile, a cura di Anna Maria Panzera e Veronica Montanino presentato invece Giovedì 29 Ottobre.
-A piazza Navona è possibile ammirare all'Art Gallery Roma i dipinti di Katia Kalova, Elena Sagresti e Siria, si tratta in realtà di una mostra permanente di artisti locali che promuovono la pittura a olio con la possibilità di acquistare in loco.
- Alla Galleria Minima è possibile visitare Distanza Zero una mostra collettiva composta da artisti come: Gabriella Agnetta, Cosimo Angeleri, Segio Angeli, Paolo Bielli, Vito Bongiorno, Francesca De Angelis, Lara De Angelis, Rosa de Grandis, Claudio di Carlo, Stefano Esposito, Micaela Legnaioli, Monica Pirone, Claudia Quintieri, Sara Savini, Jane Sibar, Mario Tosto.
- La Sesto Senso Art Gallery propone invece la mostra Il linguaggio universale della pittura - Dipinti post lockdown di Antonio Tamburro, un'esposizione di opere che l'artista internazionale ha realizzato durante il periodo della quarantena.
È possibile consultare il calendario completo sul sito http://romeartweek.com/en/calendar
Importante novità per l'edizione 2020 è la possibilità, a causa del COVID19 e delle nuove normative, di visitare virtualmente ogni evento connettendosi online direttamente al sito www.romeartweek.com in modo da permettere a quante più persone possibile di partecipare a RAW.
Inoltre dal 29 ottobre presso la Kou Gallery verranno proiettati i video, selezionati per il RAW Videoart Contest, di: Raha Tavallali, Manuel De Marco, Andrea Leoni, Alex Caminiti, Methas Chantawongs, Edoardo Ruzzi, Anahi Mariotti, Emanuele Marsigliotti, Angelo De Grande, David Anthony Sant, Matteo Martignoni, Jerusa Simone, Marta Ciolkowska.
I video saranno poi esposti in preview in Sardegna al Maker Island e durante l’evento del Miami New Media Festival, una realtà con cui RAW collabora da tempo volta a promuovere e sostenere l’utilizzo dei nuovi media nell’arte.
Per rimanere sempre aggiornati è possibile seguire RAW su diversi social media:
Facebook: www.facebook.com/romeartweek
Instagram: www.instagram.com/romeartweek/
Twitter: www.twitter.com/romeartweek/
Vimeo: www.vimeo.com/romeartweek/
- Giulia Cimino -