Ettore Spalletti “Il cielo in una stanza” alla Galleria Nazionale

Ieri, lunedì 25 ottobre alle ore 18.30, ha inaugurato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma) la mostra “Ettore Spalletti. Il cielo in una stanza” a cura di Éric de Chassey, in collaborazione con lo Studio Ettore Spalletti.

L’esordio di Ettore Spalletti (1940-2019) avviene in un contesto artisticamente e, più in generale, culturalmente ricco come gli anni Settanta del Novecento; nonostante ciò, l’artista conduce per tutta la vita una ricerca isolata. Le sue opere sono state presentate a Documenta a Kassel (1982, 1992), alla Biennale di Venezia (1982, 1993, 1995, 1997) e in mostre personali a livello internazionale.

In quest’occasione sono state selezionate alcune opere dell’artista, comprendendo sia pittura sia scultura, al fine di offrire al visitatore una panoramica della ricerca artistica di Spalletti. L’obiettivo di Éric de Chassey nel realizzare questa mostra in un ambiente così suggestivo è quello di restituire l’atmosfera dell’operare artistico dell’artista, aprendo al mondo spirituale.

Elementari forme geometriche accompagnano le ricerche sui colori in forma monocromatica, con prevalenza dell’azzurro, del bianco e del rosa, in una dimensione in cui si uniscono materia e spiritualità. A dominare lo spazio espositivo è il colore azzurro che, coinvolgendo sia le opere pittoriche sia quelle scultoree, invita ad un’immersione di tipo emozionale, conducendo di conseguenza ad una vera e propria esperienza spirituale in un ambiente quasi sacrale.

La semplicità delle forme e la leggerezza dei colori trasmettono un’apparenza silenziosa che, se osservata fino in fondo, conducono invece all’interno del mondo privato dell’artista.

La mostra sarà visitabile fino al 27 febbraio 2022 rispettando il seguente orario di apertura:

dal martedì alla domenica, ore 9.00-19.00.

Info: lagallerianazionale.com

-Valeria Margari-