Antico e nuove tecnologie al MANN
Chi non è mai stato curioso di immergersi in un’esperienza con la realtà aumentata? Sentire l’eccitamento e allo stesso tempo, lo sgomento correre veloce sulla nostra pelle alla vista di qualcosa che fisicamente non è davvero davanti a noi, ma è stato creato tramite espedienti tecnologici in maniera così minuziosa da farci credere che sia reale?
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) in occasione della mostra «Gladiatori» inaugurata, al secondo piano nella Sala della Meridiana, il 31 marzo 2021 e attiva fino al 6 gennaio 2022, ha reso possibile tutto ciò
A partire dal 5 maggio scorso, oltre a fruire della mostra in maniera tradizionale, ammirando i reperti, leggendo le informazioni riportate sulle didascalie e chiedendo informazione ai gentili operatori, è possibile intraprendere un’esperienza tutta nuova accompagnata dagli Smart Glasses forniti dall’innovativa start up AR TOUR.
Ma andiamo per grandi: Chi è AR TOUR? Di cosa si occupa?
AR TOUR è un’azienda tutta tricolore, che lavora con gli occhiali hi-tech dotati di realtà aumentata: essa garantisce un’esperienza interattiva in cui alla visione tradizionale degli oggetti si aggiungono contenuti addizionali come ologrammi, ricostruzioni 3d, e finanche reenactment , al fine di fornire al visitatore informazioni esplicative che completino il consueto percorso di visita.
La trasparenza delle lenti, garantisce un ottima sovrapposizione del prodotto ricostruito alla realtà che ci circonda, e allo stesso tempo, ci rende liberi di muoverci nello spazio senza alcuna costrizione e senza mai perdere la percezione del contesto.
Il MANN mette a disposizioni di tutti, grandi e piccini, quest’ esperienza davvero particolarissima dalla durata di circa venti minuti: il tour si apre con il Vaso di Patroclo, dove i personaggi a figure rosse si animano e raccontano l’origine dei combattimenti dei gladiatori, facendo un salto nel tempo, fino agli antichi duelli in onore dei defunti; le ricche decorazioni delle armi dei Gladiatori si liberano da elmi e schinieri, per narrare le diverse classi dei combattenti; è possibile inoltre, ammirare gli scheletri provenienti dalla necropoli di York, leggere le epigrafi e tradurle, comprendere la storia delle figure che si stagliano dai rilievi in allestimento.
Tutto questo e tanto altro ancora è stato possibile grazie alla sinergica cooperazione tra AR TOUR e il Museo Archeologico Nazionale a cui va il merito particolare di essere sempre al passo coi tempi, al fine di rendere accessibile un luogo della cultura di tale importanza nella maniera più innovativa possibile.
Al prezzo d’ingresso del museo (15 euro) è possibile usufruire degli Smart Glasses ad un costo aggiuntivo di 6 euro intero, 4 euro ridotto (titolari di OpenMANN, ExtraMANN e Campania Artecard).
-Consuelo Maria Barbato –
Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN
Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle ore 09:00 alle 19.30, chiuso il martedì.