Come affrontare l'emergenza Corona Virus per amanti dell'arte: libri da leggere

In questo periodo di emergenza nazionale il Governo consiglia ai suoi cittadini di evitare i contatti con altre persone e di rimanere in casa in modo tale da debellare il prima possibile la diffusione del virus.

Dopo il decreto che ha portato alla chiusura dei luoghi di cultura per la nostra salvaguardia potrebbe sembrare difficile per un amante dell’arte dedicarsi alle sue passioni , ma non temete noi di The Art Place vi siamo vicini con un piccolo elenco di attività alternative che saranno in grado di soddisfare la vostra sete di cultura.

Quante volte vi siete trovati nella condizione di “non avere tempo”? non avere tempo per leggere, per guardare un bel film, non avere tempo da dedicare a voi stessi e alla vostra passione per l’arte? Bene, adesso di tempo ce n’è in abbondanza, quindi ecco a voi una selezione di libri a tema per tenervi compagnia durante questi giorni a casa.

1.Raffaello Segreto

Probabilmente molti di voi avevano in programma di visitare la grande mostra dedicata a Raffaello alle Scuderie del Quirinale, purtroppo a causa dell’emergenza corona virus non sarà possibile fino a nuovo ordine, allora perché non approfittarne per approfondire la figura di questo grande artista con un bel libro! noi vi consigliamo “Raffaello segreto, dal mistero della Fornarina alle Stanze Vaticane”.

Un libro dallo stile accattivante scritto dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, che indaga la figura di Raffaello attraverso le sue opere più iconiche, svelando i segreti e le curiosità dietro la leggenda. Se poi questa monografia vi appassiona particolarmente potreste anche leggere “Caravaggio segreto” della stessa collana.

2. Impressionisti: biografia di un gruppo  

Un’ altra mostra di grande successo a Roma e che è stata prorogata fino al 3 maggio è “Impressionisti segreti” al Palazzo Bonaparte di Piazza Venezia. Se non l’avete ancora visitata, questa potrebbe essere l’ occasione per familiarizzare ulteriormente con questo gruppo di artisti che hanno segnato un epoca. Fate un salto nella Parigi bohèmien del XIX secolo con Sue Roe e il suo libro “impressionisti: biografia di un gruppo”

Dal sempre elegante Monet al rigido Degas, un ritratto corale e coinvolgente degli impressionisti con i loro vizi e le loro virtù. Una lettura leggera, nonostante gli accenni storici, che delinea le dinamiche interne del famoso gruppo di squattrinati che avrebbero presto cambiato la storia dell’arte.

3.Picasso di Gertrude Stein  

Questo piccolo saggio fu pubblicato per la prima volta nel 1938 e rappresenta ancora oggi il più fedele ritratto, sia narrativo sia critico, del grande artista che fu Picasso per la sua epoca e successivamente per la storia dell’arte. Una monografia allo stesso tempo intima e personale, ma capace di sviscerare una figura complicata come quella dell’artista spagnolo e di indagare le ragioni e i motivi dietro l’ avanguardia. Gertrude Stein fu grande amica di Picasso e una delle prime figure a credere in lui come un artista che avrebbe segnato un periodo storico.

“Ero solo io in quest’epoca a capirlo, forse perché stavo esprimendo la stessa cosa in letteratura, forse perché ero americana e, come dico, spagnoli e americani hanno una sorta di comprensione delle cose che è la stessa”

4.La passione di Artemisia    

Una pittrice coraggiosa Artemisia Gentileschi, capace di farsi strada in mondo di uomini che la volevano relegare a un ruolo secondario e sottomesso, una guerriera che non si arrese mai alle convenzioni sociali e lottò con tutta se stessa per affermare la sua individualità.

Susan Vreeland celebra la sua figura mettendo in luce le grandi difficoltà affrontate da Artemisia nel corso della sua vita, dal tormentato rapporto con il padre, l’artista caravaggesco Orazio Gentileschi al duro processo subito in seguito alla violenza subita dal suo Maestro. L’epopea personale e artistica di una donna che non è rimasta un passo indietro, ma è riuscita ad affermarsi in un epoca in cui le donne non potevano uscire dal focolare domestico e sognare di più.

5. outsiders

Infine una chicca per gli amanti dei così detti “outsiders” gli esclusi, coloro che stanno ai margini. Alfredo Accatino racconta il Novecento dell’arte da dietro le quinte, presentandoci una rosa di trentaquattro artisti rimasti all’ombra dei grandi nomi, ma lo stesso meritevoli di essere ricordati.

Una storia dell’arte parallela, per chi vuole scoprire tutto un altro mondo al di fuori di quello istituzionale, un mondo fatto comunque di grandi talenti che il destino ha voluto mettere ai margini, ma che qui sono gli assoluti protagonisti di un libro fuori dagli schemi.

Questa era la nostra lista personale dei libri da leggere per alleggerire la vostra quarantena forzata, dunque mettete su l’ acqua per il the, trovatevi un posticino comodo e quietate la vostra esigenza di cultura tranquillamente da casa.

I nostri consigli su come affrontare il corona virus non finiscono qui, ci vediamo al prossimo articolo

-Rubina Postiglione-