Art at Time is a Podcast: il nuovo format della fondazione Sandretto

Art at Times is a Podcast è il nome del progetto del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Nell’ambito del progetto Diderot la nuova edizione di I Speak Contemporarynasce con l’idea di un progetto e-learning del dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, hanno creato un podcast per spiegare l’arte contemporanea a tutti gli studenti di tutte le istituzioni primarie e secondarie del Piemonte e Valle d’Aosta con l’intento di avvicinare i giovani ai linguaggi dell’arte contemporanea, ma non solo, perché è adatto a tutti!

Un podcast in cui si dà risposta alle domande più frequenti: “Che cos’è un museo? Che cos’è l’arte? Cosa significa arte contemporanea?”. Queste, in particolare, sono tra i primi quesiti ai quali viene data una spiegazione nella prima delle tre puntate del podcast, le quali sono così suddivise: la prima è dedicata al museo e alla collezione, come si distinguono i musei e cos’è la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e altro ancora, la seconda puntata invece si rivolge ai linguaggi dell’arte contemporanea, mentre la terza si incentra sull’operato dell’artista Ragnar Kjartansson esplorando le sue opere.

Le tracce durano all’incirca dagli 8 ai 10 minuti ciascuna e risultano in assoluto di facile comprensione, non vi è alcuna difficoltà di apprendimento nonostante si parli di arte contemporanea, cose che a molti può apparire indigesta a priori. L’idea che c’è dietro è quella di far avvicinare non solo i giovani al mondo dell’arte contemporanea ma renderlo anche più accessibile, sia nei linguaggi che nell’utilizzo stesso del mezzo di cui usufruiscono, ovvero il podcast, un format tanto in auge specie in questo periodo storico in cui si è registrato un ampio utilizzo di questa tecnologia di trasmissione radio. L’idea, come principio, nasce da un progetto in collaborazione con le scuole per avvicinare gli alunni all’arte contemporanea, la finalità è quella di cercare di rispondere alle domande attraverso un programma di e-learning e laboratori nelle scuole attraverso efficaci strumenti educativi per studenti e docenti, ma potenzialmente è aperto a tutti, la proposta si estende a tutte le fasce di età senza alcuna distinzione. 

I contenuti vengono proposti sia in italiano che in inglese, ad esempio, alla fine di ogni traccia audio vengono ripetute alcune parole chiave di cui si è affrontato l’argomento all’interno della puntata, parole poi pronunciate in entrambe le lingue. Da una serie di post sulla pagina Instagram della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e sulla pagina Instagram I Speak Contemporary si possono notare le loro proposte; ogni settimana una selezione di contenuti curati e pensati per la fruizione da casa di insegnanti e studenti di tutte le fasce di età e tipologie di scuole con l’inserimento di video lezioni, laboratori, interviste e approfondimenti. 

Inoltre hanno pensato anche ad un e-book denominato Art at Times: una mappa interattiva per esplorare il mondo dell’arte contemporanea, disponibile in italiano e in inglese. Sul sito della Fondazione Sandretto infatti scrivono: “Grazie all’e-book Art at Times si scopre per esempio, come l’arte contemporanea possa raccontare una storia, essere politica, rubare, mischiare tutto o essere un’idea. Si può trovare inoltre un focus sull’architettura dei musei (Art at Times… is a museum) e uno sulle professioni, realizzato grazie allo staff della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, i cui membri hanno descritto il loro lavoro in una serie di brevi video interviste (Art at Times… is a job)”.

Se digiti qui puoi trovare il link per una breve presentazione della mappa interattiva.

Immagine mappa interattiva.jpg

Le due voci protagoniste del podcast sono di Elisa e Gabriella del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo le quali, con chiarezza e precisione, vi spiegheranno tutto! Non vi resta che interagire con i contenuti inseriti sul sito web I speak contemporary e drizzare le orecchie per un viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea. Buon ascolto!

Potete trovare Art at Times is a podcast sulle seguenti piattaforme: Spotify, Speaker Podcast Player, Apple Podcasts

Instagram: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (@fondazionesandretto), I Speak Contemporary (@ispeakcontemporary)

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si trova a Torino, via Modane, 16

- Carlo Martino-