La nuova finestra sul mercato dell’arte contemporanea per giovani artisti emergenti: Rea! Art Fair alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 3 al 6 settembre 2021

Ritorna alla Fabbrica del Vapore di Milano l’unico grande evento in Italia, ideato e organizzato da Rea! Art, che mette al centro i giovani artisti emergenti e indipendenti, coloro che muovono i primi passi nel mercato dell’arte e non sono supportati ancora da alcuna galleria.

A loro viene data la possibilità di farsi conoscere da un vasto pubblico di visitatori tra cui galleristi e collezionisti nonché di vendere le proprie opere i cui prezzi sono ben visibili e trasparenti, annullando così quel classico sistema verticale che prevede il giovane artista approcciarsi con la galleria e essere poi sponsorizzato da questa.

rea 1.jpg

Rea! Art sovverte e ribalta il sistema dell’arte contemporanea, per lo più elitario, supportando e incoraggiando nuove idee. Il messaggio che lanciano è di forte impatto sociale: l’arte è per tutti e di tutti e ogni artista deve avere la possibilità di farsi conoscere e di emergere. Il medium diventa così l’artista e non la galleria. Rea! Art vede l’arte non come un semplice oggetto, qualcosa da osservare dentro le mura di una galleria o di una mostra ma va ben oltre. L’arte è in continuo dialogo con il mondo esterno, con il sociale e la politica.

L’associazione stessa, la Rea! Art, nasce dall’idea di 12 giovani imprenditrici dell’arte che, partendo da zero, hanno reso possibile e vivo il loro progetto fino all’organizzazione di questo evento, primo in Italia di questo tipo che riprende i Degree Shows, le mostre di fine anno organizzate dagli studenti di Belle Arti delle Accademie per aiutare i giovani artisti ad emergere. L’evento, la cui prima edizione si è svolta nell’ottobre del 2020, è stato realizzato con il patrocinio del comune di Milano e della Fondazione Cariplo. Tra le 600 candidature inviate attraverso la Open Call sul sito internet, il team di Rea! ha selezionato 100 artisti italiani e stranieri che utilizzano diversi mezzi espressivi.

All’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, la manifestazione è pensata come un’unica grande esposizione che attraverso un percorso espositivo  multimediale e interattivo presenta le opere degli artisti in sette sezioni: pittura, scultura, fotografia, digital art, installazione, performance e street art. 

Rea fa anche di più. Per sostenere al massimo gli artisti emergenti presenti nella manifestazione assegna tre premi: il primo è un premio in denaro che nasce dalla collaborazione con Artsted, marketplace digitale che promuove il lavoro di artisti emergenti secondo criteri di massima trasparenza, il secondo consiste in una mostra collettiva che si terrà nel 2022 destinata a dieci artisti  mentre il terzo è il premio speciale “Look Forward”, destinato ad un solo vincitore, una residenza d’artista che si svolgerà a Napoli e che si avvale del sostegno di Silent Art Explorer, progetto che sostiene gli emergenti nel campo dell’arte.

A completare la proposta fieristica è una sezione digitale che consente l’acquisto delle opere in mostra e la visita interattiva a tutti coloro che sono impossibilitati a visitare dal vivo l’esposizione attraverso una mappatura 3D  dello spazio espositivo grazie alla collaborazione con Artland.

Infine Rea! Art Fair propone una serie di incontri con esperti del mondo dell’arte che toccheranno i temi più attuali e le nuove tendenze del mercato a sottolineare il dialogo con la città e le figure operanti nel settore artistico.



Titolo ReA! Art Fair 2021

Ideata e diretta da Associazione ReA Arte, Maryna Rybakova (direttrice)

Con il patrocinio di Comune di Milano Fondazione Cariplo  

Date 4 – 6 settembre 2021 

Opening venerdì 3 settembre, ore 18 (su invito) 

Sede Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano 

Orari dalle 11 alle 21

Ingresso libero con prenotazione al link:

https://www.eventbrite.it/e/rea-art-fair-2021-100-emerging-artists-at-fabbrica-del-vapore-tickets-163093496037 

- Laura Vinciguerra -