Il Festival del peperoncino a Diamante ospita “Capiscum” la personale di Anna Corcione

Il 7 settembre 2022, alle ore 18.30, in ambito del trentennale del Festival del peperoncino 2022 di Diamante, si svolgerà presso il museo DAC di Diamante il vernissage di Capsicum, l’esposizione personale di arte digitale di Anna Corcione e curata da Beatrice Cordaro Storica dell’arte e curatrice.

Attraverso l’arte e un’indagine antropologica, l’artista e la curatrice si impegneranno ad offrire una visione alternativa del peperoncino, cercando di far emergere la simbologia intrinseca di quest’ultimo.

La mostra dell’artista Anna Corcione è stata fortemente voluta da Enzo Monaco, giornalista, inventore e attivo organizzatore del Peperoncino Festival di Diamante, uomo di cultura e presidente dell’Accademia del peperoncino da lui fondata – nello stesso comune - nel 1994 e oggi rinomata in tutto il territorio italiano.

L’attenzione posta dal Direttore Enzo Monaco nell’organizzazione dell’esposizione personale è stata ed è di fondamentale importanza, ha infatti agito con particolare interesse e impegno al fine di creare un legame tra tradizione e il linguaggio dell’arte.

Capsicum annuum è, di fatto, la pianta dalla quale si ricava il peperoncino, è madre generatrice di quest'ultimo.

La scelta di dare il nome di Capsicum alla personale di Anna Corcione sta proprio nel desiderio e nell'obiettivo di valorizzare il peperoncino in quanto simbolo di radice e tradizione della terra calabrese e, in particolare, di Diamante. L'esposizione ha quindi lo scopo di mostrare il peperoncino attraverso più visioni iconografiche che, tuttavia, condividono lo stesso significato iconologico.

Le radici sono inoltre già oggetto di studio di Anna Corcione e al contempo protagonisti delle sue opere.

Nell’affrontare questa indagine artistica - antropologica, si è preso come riferimento il concetto di presenza proposto da Ernesto De Martino (Napoli, 1908 - 1965) antropologo e filosofo.

Secondo De Martino presenza è la capacità di saper conservare nella coscienza collettiva le memorie utili ed essenziali nel fornire adeguatamente risposte a precise circostanze storiche attraverso l’esserci attivamente.

Sulla base di ciò, Capsicum stringe un saldo legame con la presenza elaborata da De Martino, accostandosi al medesimo concetto e assolvendone lo stesso ruolo.

Nel contesto espositivo che avrà luogo presso il museo DAC di Diamante, Anna Corcione metterà in mostra opere innovative realizzate mediante il disegno digitale.

Ci si troverà, allora, difronte ad una contaminazione tra arte tradizionale ed arte digitale che diviene segno di innovazione, la stessa innovazione che nel tempo ha investito il modo di concepire il peperoncino, e che ha visto la sua produzione e la sua diffusione sempre più significativa adeguarsi ai tempi.

Come ha affermato Anna Corcione, la sua intenzione è quella di dar vita ad «una serie di lavori digitali che rappresentano tutte le forme dei peperoncini, aprendo la visione ad un linguaggio diverso dalla pittura e dalla fotografia.» La curatrice tiene inoltre a specificare come l’arte possa essere un valore aggiunto per ambiti anche differenti.

La rappresentazione del peperoncino – accanto alla produzione digitale di Anna e al percorso espositivo costruito insieme alla curatrice– assume l'analogo significato artistico: esso diviene ricordo di una terra splendida quale è la Calabria, diviene ricordo di un viaggio interiore, ricordo di un impegno d’arte e di relazioni in parte già salde e in parte appena nate.

CAPSICUM

Esposizione personale di Anna Corcione

A cura di Beatrice Cordaro

Museo DAC - Diamante

Vernissage: 7 settembre 2022 – ore 18.30

Direttore artistico: Enzo Monaco

Festival del Peperoncino 2022