“Frammenti bizantini”, un viaggio alla scoperta dell’arte di Luigi Ballarin

Con sede presso l’hotel NH collection Roma Palazzo Cinquencento, la mostra è un viaggio, attraverso gli occhi dell’artista, alla scoperta del medio-oriente, tra i suoi colori forme e profumi.

Luigi Ballarin, artista veneto di fama internazionale, ci fa “da cicerone” nel viaggio che ci induce a intraprendere nel corso della mostra, descrivendoci i colori e i costumi di un luogo che sembra a noi così lontano e ci fa provare le sensazioni assaporate e ormai penetrate nel suo essere.

Nella sua espressione artistica, il connubio tra Occidente e Oriente è evidente e in ogni sua opera si riflette il rimando alla sua stessa vita, costantemente divisa tra Venezia, sua città natale, e Istanbul, la città dove ha vissuto e dove vive tutt’oggi in determinati periodi dell’anno.

Costantemente in movimento tra i due mondi, occidentale ed orientale, l’artista è per noi spettatori come un ponte che supera ed incontra le singole culture, dando vita ad opere e luoghi di incontro e commistione. Noi osservatori, incantati, riusciamo a guadagnare pienamente la visione dall’alto che l’artista ci suggerisce.

Il forte legame con la cultura orientale si traduce in un mix esplosivo di forme, colori e profumi che rimandano a luoghi incantati, storie di popoli lontani e leggende bizantine, creando un’atmosfera universale di preghiera, spiritualità e mistero. E così, dai raffinati motivi geometrici e floreali dallo stile arabo, nascono forme moderne che si accompagnano a figure di animali, come cavalli, farfalle, pesci e a figure simbolo del mondo occidentale e orientale.

La mostra, in collaborazione con la Galleria d’Arte Medina Roma, si dipana, arricchendoli, all’interno degli spazi comuni dell’NH Collection Roma Palazzo Cinquecento, confermando ancora una volta l’impegno del gruppo NH nel supportare e sostenere ogni forma di espressione artistica, con l’obiettivo di promuovere artisti emergenti o già affermati e ampliare l’idea stessa di destinazione d’uso degli hotel.

Con la mostra “Frammenti bizantini”, l’hotel si trasforma, dunque, in uno spazio museale dove poter vivere gli esclusivi ed eleganti ambienti in un modo del tutto nuovo.

Il mondo s’addormenta in una calda luce di giacinto e oro, così cantava Franco Battiato in una
sua celebre canzone e, così, Luigi Ballarin descrive su tela un mondo che crediamo di conoscere ma che, in realtà, conosciamo solo attraverso i media, o meglio, conosciamo quello che i media ci
hanno fatto vedere: l’Islam e il medio-oriente”

-Giacomo Momo Gallina-

IMG20210116121201 (1).jpg



La mostra è ad ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni presso l’NH Collection Roma Palazzo

Cinquecento, previa prenotazione alla Galleria d’Arte Medina Roma qui

-Alessia Valente-