L’estate italiana riparte con Routes, l’esposizione dei vincitori del ReA! Art Prize.
Dal 25 giugno all’11 luglio gli spazi di Scalo Lambrate ospitano la mostra collettiva dedicata a 10 artisti emergenti.
Si torna a parlare di ReA!Arte per presentare la nuova iniziativa, che anticipa l’attesa seconda edizione di ReA! Art Fair 2021. Il ReA! Art Prize, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Formidabile di Lambrate, si inserisce all’interno del più ampio progetto di promozione artistica dedicato ad artisti emergenti nazionali ed internazionali. Una squadra tutta la femminile che continua a sfidare il mercato dell’arte, con lo scopo di garantire eque opportunità e maggiore sostegno ai giovani creativi.
Nell’ex scalo ferroviario si rincorrono e si intrecciano le sperimentazioni concettuali e materiche di Alessio Guarda, Alisa Chunchue, Dominique Cro, Giacomo Zornetta, Jeremy Knowles, Peng Shuai, Clara Rubin, Lorenzo Papanti, Kim Gromoll, Leo Cogliati, raccolte sotto il titolo di Routes.
Routes, come le diverse strade del pensiero e gli innumerevoli percorsi artistici. Routes, come un viaggio on the road lungo i confini infiniti dell’arte.
Routes è l’esplorazione urbana dei non-eventi delle nostre vite di Jeremy Knowles. È la dimensione confortante e intima delle fotografie di Clara Rubin.
È l’indagine del rapporto tra antropocene e natura presente nelle opere di Alessio Guarda e quello tra fragilità e vitalità di Kim Gromoll. Ma è anche l’esplorazione compiuta da Alisa Chunchue del corpo umano nella sua problematica relazione con la società contemporanea. Sono i viaggi dagli infiniti orizzonti post-digitali proposti nelle opere di Dominique Cro e l’incedere nella femminilità come nascita della condizione umana di Giacomo Zornetta. Nell’opera di Peng Shuai la strada da percorrere è invece quella di un legame culturale tra nazioni in grado di non cedere all’omogeneizzazione e all’annullamento della diversità. Le Routes sono anche le trame infinite degli algoritmi, alla base della sperimentazione di Lorenzo Papanti e gli incroci, le tangenze tra tecnologia odierna e pratica antica proposta da Leo Cogliati.
Aperto al pubblico dal 26 giugno, grazie a ReA! Scalo Lambrate si trasforma in una vetrina per le e nuove proposte artistiche, in cui scorgere le nuove Routes dell’arte italiana e internazionale. Al vernissage, in programma per il 25 luglio dalle 14:00 alle 21:00, sarà possibile partecipare su prenotazione.
ROUTES
26 giugno– 11 luglio 2021 / orari di apertura: 12:00 – 21:00
Vernissage 25 luglio 14:00-21:00 / su prenotazione
The Sanctuary: Scalo Lambrate, via Andrea Pietro Saccardo 12, Milano
Ingresso gratuito con prenotazione
Prenotazioni: Routes: la mostra dei 10 vincitori di ReA! Art Prize Tickets, Fri, Jun 25, 2021 at 2:00 PM | Eventbrite
Evento Facebook: https://fb.me/e/2d1C2Pydv
info@reafair.com
https://www.reafair.com/